Dr. Aloisi Coordinatore Sanitario Zona Apuane

Cari Colleghi,
Scrivo questa per cercare di fare chiarezza sul mio ruolo di Coordinatore Sanitario della Zona delle Apuane

Chi è e dove nasce il ruolo di Coordinatore Sanitario?

  • Il Coodinatore Sanitario di Zona è figura prevista dal Legge Regionale  40/2005 ed è già presente e attivo in molte Asl della Toscana.
  • Collabora con il responsabile della Zona –Distretto insieme al Coordinatore Sociale per tutte le tematiche del territorio.
  • Inoltre agisce e lavora di concerto con i Coordinatori delle AFT.
  • In pratica è il rappresentante della Medicina Generale a livello della Zona –Distretto.

Dove nasce la mia nomina in questo ruolo?

  • In data 19/12/2012  la Responsabile di Zona ( Dottoressa Monica  Gugliemi ) con il benestare della Direttrice Generale, scrive al Presidente dell’Ordine dei Medici di Massa–Carrara (Dott Carlo Manfredi )  affinchè si faccia carico di designare un Medico di Medicina Generale, un Pediatra di libera scelta ed uno Specialista Ambulatoriale Convenzionato per procedere alla istituzione del Comitato di Coordinamento Zona Distretto delle Apuane come previsto dalla Legge Regionale 40/2005. La lettera è protocollata con n° 22059.
  • In data 04/03/2013 il Presidente dell’Ordine di Massa–Carrara  risponde con lettera protocollata n° 153/2013/FC  e designa, come da richiesta, il Dott Domenico Aloisi  per la Medicina Generale, il Dott Alberto Perna per la Pediatria e il Dott Giuseppe Pitanti per la Specialistica Ambulatoriale.
  • In data 20/05/2013 i designati dal Presidente dell’Ordine, vengono nominati come sopra esposto, dalla Direttrice Generale con delibera n°151 del 10/05/2013.

Quali sono i compiti del Coordinatore Sanitario e qual è l’impegno richiesto?

  • Il Coordinatore Sanitario Zona Apuane  è rappresentante di tutti i Medici di Medicina Generale  della Costa (in Lunigiana è stato nominato Coordinatore il Dott Amedeo Baldi) e prende parte a tutte le funzioni della Zona che vanno dalle Cure Primarie, alla Salute Mentale,alla Riabilitazione ecc… (l’elenco sarebbe troppo lungo e ve lo risparmio), rappresentando in tali sedi le esigenze della Medicina Generale.
  • L’impegno richiesto dalla legge è di 10 ore la settimana ma vi garantisco che fra riunioni e rielaborazione-analisi a casa, le ore di impegno vanno ben oltre quelle richieste.

Il Coordinatore percepisce un compenso?

  • Il Coordinatore percepisce 1.078 euro/mese (come i Coordinatori di AFT), che sono tassati “alla fonte” e ritassati  in sede di dichiarazione dei redditi.

C’è un conflitto di interesse tra carica Sindacale e Coordinatore?

  • Ho posto il quesito  all’Ufficio Legale della Asl ed anche a livello Regionale e non si ravvede nessun conflitto di interesse, mentre vi è conflitto di interesse tra la mia nomina nel Comitato Consultivo e il mio ruolo di Coordinatore per cui ho provveduto a dare le dimissione dal Comitato Consultivo.

Fatto questo doveroso chiarimento, è mia ferma intenzione di rappresentare, nelle sedi opportune, tutta la Medicina Generale di Costa senza alcuna distinzione tra  sigle Sindacali o altro, nel solo interesse dei Colleghi che sono orgoglioso di rappresentare.

Cosa chiedo?

Chiedo un atto di Fiducia, fiducia che sarò garante sempre e comunque degli interessi e delle esigenze di tutta la nostra categoria , anteponendo sempre l’interesse della Medicina Generale a qualunque altro interesse.

Domenico Aloisi - Massa 04/01/2014

© Massimo Angelotti 2013