Carta dei Servizi

Le “Medicine di Gruppo” sono associazioni di medici di medicina generale con obiettivo di semplificare e migliorare l’accesso dei pazienti alle strutture mediche per finalità di tutela della salute e per tutte le pratiche amministrative in cui è coinvolto il medico curante.

Lo Studio Medico Malaspina offre tutti i servizi previsti dalla legge, ed altri, che superano le disposizioni obbligatori, volte a migliorare l’accesso ed il confort dei pazienti.

  • Visite in ambulatorio: vengono effettuate. di norma.  con appuntamento da richiedere al servizio di segreteria, direttamente o tramite telefono. Generalmente saranno effettuate dal medico curante del richiedente, in caso di indisponibilità di questo, la visita sarà comunque effettuata da un collega presente in sede. Sono effettuate anche visite non richieste con appuntamento se urgenti e non procrastinabili.
  • Visite domiciliari: vengono richieste e concordate direttamente con il medico curante tramite il recapito telefonico privato del medico stesso. Se richieste entro le ore 10 verranno effettuate in giornata, richieste successive saranno evase possibilmente in giornata, altrimenti entro le 12 del giorno seguente.
  • Medicazioni, terapie iniettive, ed altre pratiche infermieristiche saranno concordate con il medico ed effettuate nella Medicheria dello Studio
  • Prescrizioni di farmaci di uso abituale: possono essere richieste direttamente o telefonicamente al servizio di segreteria (0585792453).
  • Prescrizioni di terapie ed accertamenti proposti da medico specialista esterno: devono essere visionate dal medico curante, che aggiorna la cartella clinica e valuta la correttezza della prescrizioni in base alle notizie cliniche del paziente.
  • Certificati di malattia: devono essere richiesti al medico curante, che provvede alla verifica dello stato di malattia ed invia il certificato per via telematica. Benché non più necessaria, verrà rilasciata copia cartacea o numero di protocollo, al solo fine di ricevuta; in alternativa, ove possibile, il documento sarà inviato per email all'indirizzo dell'assistito.
  • Ogni altro tipo di certificato deve essere richiesto al medico, che accerta e descrive lo stato del paziente, redige il documento secondo le modalità di legge e lo consegna direttamente all’interessato.
  • Nei giorni feriali, con orario 20-08, e nei prefestivi dopo le ore 10, è attivo il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica)
  • Nei giorni prefestivi, con orario 08-10 è assicurata la reperibilità di un medico del gruppo per le visite domiciliari non procrastinabili
  • Nei giorni prefestivi infrasettimanali, al mattino, sarà presente in sede un medico. Non sarà attivo il servizio di segreteria.
  • Comunicazioni di variazioni di recapito telefonico, indirizzo o email possono essere comunicate direttamente al medico, al sevizio di segreteria o inviate per email all’indirizzo segreteria@studiomalaspina.it
  • In caso di gravi disservizi o richieste che il servizio di segreteria non è in grado di esaudire, il paziente deve rivolgersi direttamenta al proprio medico curante.

Scarica la Carta dei Servizi 2013 ASL1 Massa Carrara

© Massimo Angelotti 2013